Produciamo, dal 2019, formaggi a base di latte di pecora crudo e, in misura minore, formaggi a pasta molle e formaggi freschi a base di latte di pecora pastorizzato. Produciamo anche yogurt di pecora, sia intero che poco grasso.
Produciamo i nostri formaggi in modo artigianale, seguendo metodi tradizionali e in piccole produzioni. Nessuna fretta. In modo tradizionale, utilizzando le nostre mani in ogni fase del processo produttivo.
Produciamo quasi tutti i nostri formaggi con latte di pecora crudo, senza subire alcun trattamento termico.
Il latte proviene da una piccola azienda agrícola a conduzione familiare, impegnata nel nostro obiettivo di ottenere il miglior formaggio di qualità, naturale al 100%.
Oltre al latte di pecora, per ottenere i nostri formaggi utilizziamo solo i nostri fermenti, caglio animale e sale marino. Non usiamo fermenti di laboratorio, ma otteniamo i nostri fermenti, con il latte delle nostre pecore stagionato 3 volte a settimana. Grazie a questo, otteniamo caratteristiche autoctone dai batteri presenti nel nostro latte, rispettando il microbiota autoctono ed evitando la perdita di caratteristiche organolettiche uniche.
Come coagulante utilizziamo solo caglio naturale di origine animale, ottenuto da caglio di agnelli da latte.
La cura e il mantenimento dei formaggi durante la sua fase di maturazione in camera, su scaffali di legno, come si faceva sempre in modo tradizionale, sono mirati anche all’ottenimento di una crosta naturale, maturata con le muffe, che sia completamente edibile. Spazzoliamo e laviamo i nostri formaggi solo con una soluzione di acqua e sale, senza applicare alcun tipo di trattamento o elemento aggiuntivo.
Il risultato di tutta la cura che mettiamo nel processo produttivo è ottenere un formaggio della migliore qualità, dal profumo intenso e dal sapore potente, che perdura in bocca, evoca ricordi del nostro territorio e ci sorprende per la sua naturalezza, “come i formaggi di prima” (parole dei nostri clienti di cui andiamo più che orgogliosi).
In sintesi, la nostra caratteristica principale è l’elevata qualità dei formaggi di pecora prodotti grazie a:
-
- L’utilizzo di latte di pecora crudo di primissima qualità.
- L’utilizzo di propri fermenti autoctoni da latte stagionato.
- L’utilizzo di caglio animale naturale.
- La non aggiunta di conservanti, addensanti o altri componenti.
- La lavorazione artigianale, seguendo metodi tradizionali totalmente manuali.
- Maturazione in camera con muffa naturale, senza additivi o trattamenti artificiali, per ottenere una crosta naturale ed edibile.